Condividi

Formazione / News

NUOVO! Strategie di internazionalizzazione e gestione dell’Intercultura nei contesti educativi

NUOVO! Strategie di internazionalizzazione e gestione dell’Intercultura nei contesti educativi
image_pdfimage_print

DIRSCUOLA e Fondazione INTERCULTURA presentano il corso

Strategie di internazionalizzazione e gestione dell’InterCultura nei contesti educativi

 

 Caratteristiche del corso

Il corso “Strategie di Internazionalizzazione e Gestione dell’InterCultura nei contesti educativi” è progettato per offrire al personale scolastico una base teorica e pratica, necessaria per affrontare con successo le sfide legate all’insegnamento e alla gestione delle istituzioni scolastiche all’estero. La pista di lavoro si concentra sull’importanza dell’internazionalizzazione e dell’intercultura nel contesto sociale attuale, con un’enfasi specifica sulle sfide e le opportunità che l’interazione con una società sempre più globale presenta. La formazione, della durata complessiva di 25 ore, si propone di fornire strumenti, metodologie e competenze fondamentali per adattarsi efficacemente a contesti educativi internazionali e multiculturali.

Destinatari

 Il corso è rivolto a tutti i docenti e ai dirigenti scolastici che desiderano approfondire le proprie conoscenze sull’internazionalizzazione e l’intercultura al fine di arricchire le proprie pratiche professionali e creare un ambiente inclusivo e globale nel proprio contesto di lavoro. 

I contenuti sono pensati per:

  • accompagnare e integrare percorsi di studio;
  • supportare la formazione dei docenti aspiranti a ricoprire incarichi connessi con l’internazionalizzazione

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha appena pubblicato due avvisi per  “Selezione del personale della scuola da destinare all’estero”. Tra i requisiti di partecipazione c’è, per entrambi i bandi, “aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIUR ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione (o al management)“.

Prezzo: 150,00 EURO

Il pagamento può avvenire con la carta del docente, carta di credito, Paypal  o bonifico bancario. Nel caso il plafond disponibile sulla Carta non dovesse coprire l’importo totale, è saldare il rimanente con le altre modalità di pagamento previste: (bonifico bancario, carta di credito e PayPal).

Per ottenere la certificazione i quiz dovranno essere completati entro il 28 gennaio, per dare alla segreteria amministrativa il tempo di predisporre la documentazione.

Obiettivi del Corso:

  1. Comprendere l’Internazionalizzazione. Analizzare i concetti fondamentali di internazionalizzazione, esaminando le dinamiche sociali e culturali che caratterizzano le operazioni internazionali.
  2. Esplorare l’Intercultura. Approfondire la comprensione delle differenze culturali, esaminando gli impatti di queste diversità nelle interazioni sociali e negli ambienti educativi
  3. Analizzare le Sfide Globali. Esaminare criticamente le sfide emergenti legate all’intercultura nelle organizzazioni, inclusi i problemi di comunicazione e gestione delle risorse umane
  4. Sviluppare Competenze Favorire lo sviluppo di competenze pratiche per gestire efficacemente situazioni interculturali, migliorando la consapevolezza e la sensibilità culturale
  5. Progettare Curricoli Inclusivi: Esplorare approcci pedagogici e metodologie per integrare prospettive interculturali e di internazionalizzazione nei programmi di studio, promuovendo la diversità e l’inclusione all’interno delle aule.

Aree di contenuto

  1. Interculturalità e inclusione
  2. i fenomeni migratori e la mobilità transnazionale nell’ottica del life long learning
  3. la cittadinanza europea e la comunicazione interculturale
  4. didattica interculturale
  5. la dimensione internazionale della scuola e la costruzione di percorsi progettuali

Contenuti

Modulo 1 – La sfida di vivere e lavorare all’estero

Modulo 2 – Un approccio al dialogo interculturale

Modulo 3 – L’internazionalizzazione della scuola

Modulo 4 – Competenza interculturale

Modulo 5 –  La dimensione interculturale della scuola e la costruzione di percorsi progettuali

Modulo 6 – Studiare e lavorare in Europa

Metodologia

 Il corso è organizzato in moduli che includono letture, casi di studio, discussioni online, simulazioni pratiche e risorse multimediali. I partecipanti avranno accesso a piattaforme virtuali e materiali didattici aggiornati per facilitare l’apprendimento autonomo e la collaborazione con i colleghi.

Modalità di Valutazione

La valutazione del corso avverrà attraverso il superamento di un test di verifica con il raggiungimento di un risultato che dimostri l’applicazione delle competenze acquisite

Certificazione

I partecipanti che avranno completato almeno l’80% del percorso  e superato il test di verifica riceveranno un certificato attestante le competenze acquisite nel campo dell’internazionalizzazione e dell’intercultura nell’insegnamento e delle ore fruite.

Per informazioni segreteria@dirscuola.it

Prezzo: 150,00 EURO

Il pagamento può avvenire con la carta del docente, carta di credito, Paypal  o bonifico bancario. Nel caso il plafond disponibile sulla Carta non dovesse coprire l’importo totale, è saldare il rimanente con le altre modalità di pagamento previste: (bonifico bancario, carta di credito e PayPal).

E’ possibile acquistare la combinazione:

  • corso “Strategie di internazionalizzazione e gestione dell’InterCultura nei contesti educativi”

e

al prezzo speciale di 400,00 EURO!

Condividi

Rispondi