DIDATTICA ORIENTATIVA E ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Corso on line di didattica orientativa per costruire i moduli di 30 ore per l’orientamento
Recenti interventi normativi hanno messo di nuovo al centro dell’attenzione e del dibattito pubblico l’orientamento scolastico, come strumento cardine del successo formativo degli studenti e di un loro sereno inserimento nel mondo del lavoro. La pubblicazione delle Linee Guida (DM 328/2022) accompagnate dall’azione concreta da parte del Ministero e del Governo tramite finanziamenti mirati, ha come obiettivo prioritario appunto quello di incrementare per ciascun alunno la capacità di auto-orientarsi, sia nella scelta del percorso scolastico, sia nel successivo accesso al mondo del lavoro.
Per far ciò è fondamentale partire dalla progettazione didattica: la funzione orientativa della didattica mira, infatti, a potenziare negli alunni la consapevolezza delle proprie attitudini e dei propri interessi elettivi, oltre a mettere a fuoco competenze, conoscenze e abilità nei vari campi e settori del sapere. Allo stesso modo per il docente si rivela essenziale acquisire una funzione tutoriale, finalizzata essenzialmente allo sviluppo della consapevolezza e della capacità di raccogliere informazioni da parte di ogni studente; un buon tutoraggio scolastico è pertanto alla base della capacità di auto-orientamento dello studente.
La didattica orientativa è lo strumento più efficace per realizzare un orientamento lungo tutto l’arco del percorso di studi. Il corso Dirscuola offre un ventaglio completo di spunti teorici, riflessioni metodologiche e buone pratiche didattiche per accompagnare i docenti e le scuole a realizzare validi ed efficaci percorsi di orientamento. Sei formatori esperti, tutti dirigenti ANP, hanno realizzato un percorso articolato e coinvolgente a più voci, che oltre ad inserire il ragionamento all’interno dei quadri normativi ed epistemologici di riferimento, punta proprio a offrire una guida sicura e concreta ai docenti di ogni ordine e grado, siano essi tutor, orientatori, o semplici professionisti che vogliano potenziare le loro abilità orientative e di tutoring.
Corso completo di 25 ore di videolezioni da fruire in asincrono, più esercitazioni, normativa di riferimento, materiali bibliografici e di approfondimento per lo studio individuale. Al termine del corso, a chi avrà svolto almeno il 70% delle attività) sarà rilasciato un attestato di 40 ore di formazione.
Costi:
- 300 euro un accredito (singolo docente);
- 2500 euro 10 accrediti (Istituti scolastici).
Per informazioni: segreteria@dirscuola.it
I FORMATORI
Grazia Fassorra

Andrea Marchetti

Paolo Mazzoli

Giulia Ponsiglione

Lucia Presilla

Nicoletta Puggioni


I docenti possono acquistare il corso con CARTA DEL DOCENTE.
I parametri per generare un voucher intestato a Dirscuola sono:
ENTE FISICO
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Intestazione: ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI per la formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016
Per accedere ai corsi, immediatamente dopo l’acquisto, i pagamenti dovranno essere effettuati con carta di credito o Paypal. In caso di bonifico o carta docente l’acquisto del corso verrà perfezionato dalla segreteria Dirscuola.