Condividi

News

Concorso ordinario e riservato per dirigenti scolastici: il Ministero è stato autorizzato ad avviare le procedure   

Concorso ordinario e riservato per dirigenti scolastici: il Ministero è stato autorizzato ad avviare le procedure    
image_pdfimage_print

È stato pubblicato il 20 novembre 2023 in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 3 ottobre 2023 con cui si autorizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, ad avviare le procedure per la copertura di complessivi 979 posti di dirigente scolastico, da ripartire in base alle percentuali previste dalla legge tra la procedura di reclutamento ordinaria per titoli ed esami, ex articolo 29 del D. Lgs. 165/2001, e la procedura di reclutamento riservata, prevista dall’articolo 5 del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito con modificazioni dalla Legge 24 febbraio 2023, n. 14.   

Il DPCM rappresenta, dunque, l’atto propedeutico all’avvio di tali procedure. 

Si attende, a questo punto, l’emanazione a stretto giro del bando di concorso per la procedura ordinaria e dell’avviso per la procedura straordinaria.  

Dirscuola è pronta ad accompagnare tutti gli aspiranti DS lungo le varie fasi delle procedure concorsuali imminenti, con due proposte formative già disponibili sulla nostra piattaforma: il corso Organizzare e dirigere, rivolto a tutti coloro che intendono partecipare alla procedura ordinaria, e il corso Tempi supplementari riservato agli interessati alla procedura straordinaria. [/vc_column_text]

Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia

Nuova edizione 2023

Ds non si nasce, lo si diventa con DIRSCUOLA!

 

Il corso “Organizzare e dirigere” offre l’opportunità di una preparazione completa per chi voglia cimentarsi con il Concorso a Dirigente scolastico.

Il corso, costantemente aggiornato e implementato, sarà disponibile per i corsisti lungo tutto l’iter previsto dal bando di concorso. È strutturato in moduli, che si attiveranno in modo progressivo, a mano a mano che saranno caricati tutti i relativi contenuti​.

  • Oltre al Modulo introduttivo, il corso consta di 9 moduli, corrispondenti ai 9 ambiti disciplinari previsti dall’articolo 7 del Regolamento
  • Ciascun modulo si articola a sua volta in una serie di videolezioni agganciate a specifiche risorse ed esercitazioni
  • Ognuno dei 9 moduli sarà “presidiato” da un coach, un Dirigente esperto cui potrai rivolgerti per questioni specifiche inerenti ai contenuti del modulo stesso
[/vc_column][/vc_row]
TEMPI SUPPLEMENTARI: il percorso di accompagnamento verso il corso-concorso

l percorso di accompagnamento per chi rientra nelle categorie prevista dall’emendamento pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 49 del 27 febbraio 2023.

DESTINATO A:

riservato ai soggetti che abbiano sostenuto almeno la prova scritta e a condizione che, alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta o abbiano superato la prova scritta e la prova orale dopo essere stati ammessi a seguito di un provvedimento giurisdizionale cautelare, o ancora abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.

Acquistando il corso si avrà accesso a:

Condividi

Rispondi